Obiettivo: valutare gli effetti e l’efficacia del ReI sui beneficiari attraverso l’analisi controfattuale, con particolare attenzione alle variabili relative alla condizione economica (deprivazione materiale e monetaria, disagio abitativo) e a quelle connesse alla dimensione dell’inclusione sociale (rapporto con i servizi sociali, relazioni sociali, lavoro). Unità di rilevazione: campione di famiglie suddivise in due gruppi equivalenti tra beneficiari e non Tecnica di raccolta dati: CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) |
L’indagine sugli effetti del Reddito di Inclusione (ReI) sui beneficiari ha coinvolto un campione di 5.000 famiglie, suddivise in due gruppi equivalenti di 2.500 unità (beneficiari e non) e distribuite su 170 Comuni italiani, ed è stata realizzata attraverso interviste CAPI.
Il questionario ricostruisce un percorso articolato e focalizzato sull’esperienza relativa alle misure di sostegno al reddito al fine di valutarne gli effetti e l’efficacia, tenendo conto delle differenti condizioni rilevate tra coloro che ne hanno beneficiato e un gruppo di controllo, costituito dai non beneficiari.
L’unità di rilevazione è la famiglia e il questionario è stato somministrato al membro della famiglia che ha presentato domanda di accesso al ReI (per i beneficiari) o dichiarazione Isee (per i non beneficiari).
L’obiettivo principale dell’Indagine, sostenuta con i fondi del PON SPAO, è la valutazione degli effetti del ReI sui beneficiari attraverso il metodo quasi-sperimentale con post-test e gruppo di controllo. La valutazione degli effetti prende in considerazione le variazioni di alcuni outcome, con particolare attenzione alle variabili relative alla condizione economica (deprivazione materiale e monetaria, disagio abitativo) e a quelle connesse alla dimensione dell’inclusione sociale (rapporto con i servizi sociali, relazioni sociali, lavoro).
Per contatti: [email protected].
Materiali: