Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Il programma rappresenta uno strumento fondamentale per costruire uno Spazio europeo dell’istruzione, sostenere la cooperazione strategica europea nel campo dell’istruzione e della formazione e i relativi programmi settoriali, promuovere la collaborazione in materia di gioventù nell’ambito della strategia dell’Unione per la gioventù 2019-2027 e sviluppare la dimensione europea dello sport. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Il programma è gestito dalla Commissione europea – Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura in cooperazione con gli Stati Membri, con il supporto dell’Agenzia Esecutiva europea per l’istruzione e la cultura e delle Agenzie Nazionali dei diversi Paesi. Le Autorità Nazionali di coordinamento del Programma, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della ricerca e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale, supervisionano l’attuazione di Erasmus+ a livello nazionale.
In Italia sono tre le Agenzie Nazionali chiamate, dalle rispettive Autorità Nazionali, a gestire le azioni decentrate di Erasmus+, ciascuna per specifici ambiti di competenza: INAPP per l’istruzione e la formazione professionale, INDIRE per l’istruzione scolastica, l’istruzione superiore e l’educazione degli adulti e ANG per la gioventù. È prevista, inoltre, l’istituzione di una Agenzia Nazionale dedicata all’ambito Sport.
L’Inapp è stato incaricato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di implementare il Programma Erasmus+ nel settore dell’istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) per il periodo 2021 – 2027 e di gestire le relative azioni decentrate di Mobilità individuale a fini dell’apprendimento (KA1) e di Partenariati per la cooperazione (KA2).
Le Azioni decentrate nel settore VET prevedono attività di:
- Mobilità individuale a fini dell’apprendimento (KA1), che offre l’opportunità di intraprendere un’esperienza di apprendimento professionale in un altro Paese a studenti, occupati, disoccupati, apprendisti, neodiplomati, neo qualificati, insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale iniziale e continua e organizzazioni della società civile.
- Partenariati per la cooperazione (KA2), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e di know-how tra diverse organizzazioni.
Le attività dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP
L’Agenzia Nazionale Erasmus+, il cui Sistema di Gestione Qualità è certificato secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015, svolge, nell’ambito di uno specifico Contribution Agreement con la Commissione europea (Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura), numerosi compiti quali:
- informazione e consulenza sul Programma al fine di massimizzare la partecipazione al dispositivo, soprattutto da parte di organizzazioni newcomer;
- valutazione e selezione di iniziative progettuali presentate da organismi attivi nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale e relativa contrattualizzazione;
- erogazione dei finanziamenti e attività di monitoraggio e controllo delle iniziative finanziate;
- promozione, disseminazione, valorizzazione dei risultati conseguiti dalle iniziative finanziate e azioni di monitoraggio tematico volte a rafforzare la visibilità degli esiti e sostenere un utile condivisione e contaminazione reciproca tra esperienze progettuali;
- attività di cooperazione transnazionale e reti europee tra le Agenzie responsabili dell’attuazione di Erasmus+ nei diversi Paesi, volte ad innalzare la qualità dell’implementazione del Programma e rafforzarne la rispondenza agli indirizzi di policy strategici europei e nazionali.
Tra le sovvenzioni che il Programma Erasmus+ assegna all’Agenzia vi sono, inoltre, i fondi destinati a finanziare le Training Cooperation Activities (TCA – Azione chiave 3), finalizzate a sostenere la partecipazione di operatori dell’istruzione e formazione professionale a seminari ed eventi formativi in Europa.
In linea con la core mission dell’Istituto, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ realizza, inoltre, diversificate attività di analisi evidence-based volte ad esplorare il contributo del Programma alle priorità dell’Agenda europea per l’istruzione e la formazione.
Erasmus+ e la formazione professionale
Le opportunità offerte da Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale mirano ad innalzare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa, al fine di:
- migliorare le competenze professionali degli individui;
- ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
- rafforzare la qualità dell’insegnamento;
- favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative sostenendone i relativi processi di sviluppo;
- promuovere attività di mobilità transnazionale e internazionale rafforzando l’apertura globale dei relativi sistemi.
Per saperne di più consulta il sito del Programma