COMUNICATO STAMPA
INAPP PARTECIPA AL FORUM PA 2022
Formazione, lavoro e pari opportunità al centro degli interventi
L’inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) sarà presente all’edizione 2022 del Forum PA, in programma a Roma dal 14 al 17 giugno presso l’Auditorium della Tecnica (e online). Da sempre momento di confronto sui temi della pubblica amministrazione, la manifestazione quest’anno ha per tema “Il PAese che riparte. Insieme per una sfida condivisa” e sullo sfondo l’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea. Sarà possibile partecipare in presenza e on line.
Inapp parteciperà con uno stand espositivo e informativo (condiviso con il Ministero del lavoro, Inps, Inail e Anpal) e con tre webinar, nell’ambito della rubrica “Lavoro&Welfare” secondo il seguente calendario:
Martedì 14 giugno, ore 12,30 – 13,30 “Inapp Academy: il riuso della conoscenza”, iniziativa dell’Istituto, condivisa con gli Enti Pubblici di Ricerca, che intende mettere a sistema le comuni conoscenze e le migliori esperienze per promuovere la crescita professionale del personale del comparto attraverso lo sviluppo del capitale umano, la condivisione della conoscenza e l’organizzazione di percorsi formativi mirati, per innovare le competenze manageriali, gestionali, organizzative e digitali.
Previsti gli interventi di: Santo Darko Grillo (Direttore generale INAPP), Luciano Hinna (Professore dell’Università degli Studi Tor Vergata e Universitas Mercatorum Roma), Moreno Tivan (Segretario generale Codiger, Conferenza permanente dei direttori generali degli enti pubblici di ricerca italiani), Giancarlo Salemi (portavoce Presidente INAPP).
Giovedì 16 giugno, ore 9,30 – 10,30 “Il mismatch di competenze e la povertà di competenze (anche di base) delle persone disoccupate”, sul disallineamento tra domanda e offerta di competenze analizzate da diverse angolazioni, con dati aggiornati e concrete piste di azione che possono supportare le policy del futuro.
Previsti gli interventi dei ricercatori Inapp: Emmanuele Crispolti, Massimiliano Franceschetti, Marta Santanicchia, Domenico Barricelli e Giuditta Occhiocupo.
Venerdì 17 giugno, ore 16,00 – 17,00 “Parità di genere e differenziali retributivi”, sul tema delle disparità retributive tra uomini e donne alla luce dell’attuazione del PNRR, della approvazione della L. 162/21 e del dibattito sulla Direttiva europea in tema di contrasto al gender pay gap. Il panel si concentra sull’analisi della parità salariale e dei differenziali retributivi.
Previsti gli interventi di: Santo Darko Grillo (Direttore generale Inapp), Romolo de Camillis (Direttore generale Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali al Ministero del lavoro e delle politiche sociali), Giorgia Fattinnanzi (Vicepresidente del Comitato nazionale parità presso il Ministero del Lavoro), Valentina Cardinali (Responsabile struttura Mercato del lavoro, Inapp), Monica Esposito (Responsabile gruppo di ricerca Prospettiva di genere nel mercato del lavoro e nelle politiche pubbliche, Inapp), Lucia Zabatta (Ricercatrice Inapp) e Matteo Luppi (assegnista di ricerca, Inapp).
Inoltre, è previsto la partecipazione del Direttore generale Inapp, Santo Darko Grillo, al “Tavolo di lavoro dei manager pubblici”, in programma il 15 Giugno (ore 10,00 – 11,30).
Per maggiori informazioni:
Giancarlo Salemi, Portavoce presidente Inapp (347 6312823)
Per approfondire
Info eventoAllegati
Download Comunicato Stampa