02.10.2020 – È stata siglato il 1° ottobre un protocollo di intesa fra Geo e Inapp. Lo scopo è quello di ampliare le relazioni nell’ambito della comunità scientifica collaborando all’implementazione di progetti di ricerca e sperimentazione di modelli sui temi dell’inclusione sociale, dell’occupabilità, dell’ingresso nel mercato del lavoro di studenti e giovani adulti e più in generale dell’orientamento, del superamento delle discriminazioni, dello sviluppo delle soft skills per l’implementazione della cittadinanza attiva e del senso civico. In prospettiva l’obiettivo più ampio è accrescere le reciproche conoscenze in queste materie attraverso il confronto fra ricercatori di diversi ambiti disciplinari e ottimizzare le rispettive competenze nei settori di interesse comune.
La firma del protocollo è avvenuta nel corso di un incontro che si è svolto nella sala CdA dell’Inapp, fra Sebastiano Fadda, presidente Inapp, Santo Darko Grillo, direttore Inapp, Anna Grimaldi, dirigente Inapp oltre che componente del Comitato tecnico scientifico di Geo, Marisa Michelini, direttrice del Centro di ricerche interuniversitario e il comitato direttivo e scientifico di Geo.
Geo è un centro di ricerca interuniversitario per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione, delle istituzioni educative e dell’orientamento. In particolare, Geo si pone l’obiettivo di individuare, affrontare e diffondere soluzioni a problemi rilevanti individuati da singole università o scuole e stimolare l’elaborazione di metodologie di rilevazione e l’uso di conoscenze utili per i processi decisionali.