Il 19 dicembre si svolge, presso l’Auditorium Inapp e online, l’evento “Gender Policies Report 2022 – Intercettare il cambiamento e investire nella parità: nuove policy, vecchie e nuove sfide” organizzato dall’Inapp.
L’evento presenta il Gender Policies Report 2022, rapporto che si pone l’obiettivo di indagare le implicazioni di genere, nel mondo del lavoro, proponendo contributi sulle questioni più attuali e rilevanti in una prospettiva di parità. La presentazione dei contenuti del Report sarà arricchita dai contributi di esperte ed esperti sul tema, che parteciperanno al seminario proponendo possibili chiavi di lettura dei principali fenomeni trattati.
A partire dalla rilevazione dei principali andamenti del mercato del lavoro il Report propone l’analisi di alcune politiche e interventi orientati a contribuire, in un’ottica di efficienza, efficacia ed equità, a superare i ritardi del Paese, rispetto al contesto europeo, e gli storici squilibri che segnano la partecipazione di donne e uomini al lavoro, anche attraverso il contributo del PNRR. In tale contesto nuove e vecchie sfide si alternano e si intersecano: a partire dalle caratteristiche della partecipazione al lavoro di donne e giovani, al tema della cura e delle politiche di conciliazione vita-lavoro legate all’attuazione della direttiva 2019/1158/UE, al ruolo della trasparenza salariale quale elemento di superamento delle discriminazioni retributive, fino ad arrivare a nuove e più insidiose forme di discriminazione prodotte dagli algoritmi.