Il 16 dicembre si svolge, presso il Competence Center MADE di Milano, il workshop dal titolo “Verso un ecosistema della Formazione Continua I4.0” organizzato da Inapp.
Il workshop intende fornire una presentazione dei primi risultati dell’indagine “Analisi della ridefinizione delle figure professionali sotto la spinta del processo Industria 4.0. Effetti diretti e indiretti della digitalizzazione delle imprese sul sistema della Formazione Continua”.
Inoltre, si propone di suscitare un confronto tra gli stakeholder sullo stato, le criticità e le prospettive del sistema della formazione continua I4.0, che rappresenta una risorsa basilare per supportare la transizione digitale delle PMI italiane. In particolare, ci si interroga sul livello di integrazione raggiunto dagli gli attori chiave, sia sul piano nazionale che nei variegati contesti regionali, nella prospettiva di promuovere sempre maggiore condivisione delle conoscenze, convergenza di obiettivi e capacità di valutazione partecipata dei risultati raggiunti. Il Workshop vede la presenza di un panel particolarmente qualificato di stakeholder. È previsto l’intervento di Roberto Angotti (Inapp).
Il progetto è a cura del Gruppo di ricerca Inapp “Formazione Continua e Apprendimento degli Adulti”, con il supporto di un RTI composto da FGB e IRES Friuli-Venezia Giulia.