CARE. Salone Orientamenti 2022

Dettagli evento
Data inizio 15 Nov 2022 11:45
Data Fine 17 Nov 2022 14:00
Luogo Genova
Partecipazione Online

 

Dal 15 al 17 novembre, presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova e online, si terrà la nuova edizione del Salone Orientamenti 2022, quest’anno dedicata al tema “Care“.

In un mondo in continuo cambiamento le scelte di studio e di lavoro sono diventate sempre più difficoltose e serve una bussola che, appunto, concorra a ‘orientare’, a navigare in mare aperto. L’edizione 2022 fa un ulteriore passo in avanti, grazie anche alla collaborazione di istituzioni, realtà educative, ricercatori, studiosi e soggetti del mondo del lavoro. La kermesse è rivolta a studenti, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.

L’Inapp partecipa con un proprio spazio espositivo all’interno dello stand “Welfare in Comune” condiviso con Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Anpal.

Il 15 novembre, alle ore 11.45, è previsto inoltre un workshop dal titolo “La rete europea Eqavet e il National Reference Point per la qualità dell’istruzione e della formazione professionale”, di cui è relatrice Marianna Forleo. Oggetto dell’inconto sarà la qualità nell’istruzione e formazione professionale nell’ambito dell’ultima Raccomandazione Europa e, in particolare, il ruolo della rete Eqavet e del Reference Point italiano.

L’Inapp, infine, partecipa all’evento “Competenze per l’occupabilità: un nuovo significato per l’orientamento nel sistema education” che si svolge nella giornata del 17 novembre alle ore 11.15, portando la propria expertise in materia di orientamento inteso in ottica di competenze per l’occupabilità. È infatti urgente mettere in campo un insieme di misure che consentano di ridare speranza di futuro alle generazioni di domani. Misure che il sistema universitario, per la sua mission formativa e educativa, deve programmare e realizzare anche attraverso l’innovazione e la ridefinizione delle proprie funzioni, nel contesto delle indicazioni del PNRR.

All’evento del 17 novembre, in particolare, parteciperanno per Inapp: Anna Grimaldi, con un intervento dal titolo “Il modello dell’occupabilità Inapp per l’education: un focus sulla transizione scuola-università-lavoro”; Giusi Montalbano, che presenta il contributo “Pensare il futuro: competenze e formazione dei professionisti dell’orientamento” con Alessia Rossi (professore a contratto dell’Università di Genova); Rita Porcelli, che presenta il contributo “Lo sviluppo delle competenze: la costruzione del progetto formativo e professionale” con Maria Antonietta Bosca (psicologa, formatrice e consulente nell’ambito delle Risorse umane).