Industria 4.0: Produttività, sostenibilità e tecnologie abilitanti nel solco del PNRR

Dettagli evento
Data inizio 10 Mar 2022 09:00
Luogo
Partecipazione

 

Il 10 marzo, si svolge in live streaming, l’evento “Industria 4.0: Produttività, sostenibilità e tecnologie abilitanti nel solco del PNRR – Sfide, opportunità e incentivi che danno forma al futuro della manifattura italiana“, titolo dell’edizione 2022 dell’Industry 4.0 360 Summit, organizzato da Innovation Post, Industry4bisuness e ESG360. L’evento si articola in sessioni di scenario, tech talk e approfondimenti speciali.

Automazione, robotica e intelligenza artificiale sono fattori fondamentali per consentire alle imprese manifatturiere (e non solo) di recuperare competitività sui mercati ed essere in grado di rispondere alle mutevoli condizioni dei mercati, sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta. Tuttavia ogni volta che la tecnologia compie un salto generazionale, come sta accadendo in questi anni non a caso definiti della quarta rivoluzione industriale, è d’obbligo chiedersi quale sia l’impatto di queste trasformazioni sull’occupazione e – più in generale – sulle condizioni dei lavoratori.

Sergio Scicchitano, Inapp partecipa alla tavola rotonda “L’evoluzione delle competenze e l’impatto sull’occupazione” insieme a Mariasole Bannò dell’Università di Trento oltre a Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato Imprese, e Marco Bentivogli, ex sindacalista e coordinatore dell’associazione Base Italia, con la moderazione di Franco Canna, direttore di Innovation Post.