Si svolge on line il 28-29 gennaio 2022 la terza edizione del Congresso internazionale sul futuro del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Universidade Lusófona di Porto, in Portogallo.
Il III FUTURELAW mira a riunire ricercatori e docenti di elevata capacità scientifica e stimolare un dibattito aperto e riflessivo per favorire lo scambio di informazioni e di idee al fine di promuovere, diffondere e migliorare le conoscenze giuridiche.
L’evento è organizzato dall’Istituto Iberoamericano di Studi Giuridici – IBEROJUR – in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Universidade Lusófona do Porto.
Nel corso del Panel 4 “Diritto del Lavoro”, Massimo De Minicis (Inapp) e Priscila Lauande Rodrigues (Università di Roma La Sapienza) presentano il contributo dal titolo “Lavoro sulle piattaforme digitali e futuro del diritto del lavoro – Trabalho em plataformas digitais e o futuro do direito do trabalho”.
L’intervento esamina le regolamentazioni di alcuni contesti internazionali (Francia, Germania, Gran Bretagna, Brasile, Cina, Italia, USA) del lavoro su piattaforma sia in riferimento alle forme classificatorie definite per i lavoratori coinvolti, alle dimensioni regolative degli algoritmi utilizzati, alle tutele realizzate in termini di protezione sociale e reddituale. Oltre alla descrizione di diversi contesti internazionali la presentazione si sofferma sulla analisi della proposta di regolamentazione della Commissione europea presentata il 9 dicembre 2021, prima forma regolatoria del fenomeno di carattere sovranazionale.