Lunedì 8 novembre si svolge, nell’ambito della Settimana della Sociologia organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II, il webinar “Il lavoro sociale, di cura e di prossimità. Adattamenti, soluzioni e apprendimenti per il post COVID-19”.
Il webinar presenta l’indagine promossa dall’ Inapp, Università degli Studi di Napoli e Università degli Studi di Milano Bicocca su “Il lavoro sociale, di cura e di prossimità. Adattamenti, soluzioni e apprendimenti per il post COVID-19”. La Settimana ha avuto il sostegno delle Associazioni scientifiche dei sociologi italiani (AIS, SISEC e SISCC) e il patrocinio dell’Istat, dell’Inapp e dello Svimez.
L’Inapp, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con gli Ordini degli Assistenti Sociali delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Campania, promuovono l’Indagine/Ricerca-azione su “Lavoro sociale, di cura e prossimità”.
Il contributo Inapp (con Anna Grimaldi, Daniela Luisi e Matteo D’Emilione) è centrato sui contenuti dell’indagine e della ricerca-azione. Obiettivo dell’indagine è rilevare capacità e competenze degli/delle Operatori/trici sociali nella fase dell’emergenza sanitaria e in quella attuale, dando valore al lavoro di cura, nell’integrazione tra servizio pubblico e privato sociale, e al ruolo degli/delle Assistenti sociali nei processi decisionali e programmatici del welfare locale.
Per partecipare all’evento inviare una mail a Caterina Rinaldi, [email protected]