Il 29 ottobre si tiene il seminario “Inclusion day” organizzato dall’Ordine psicologi del Lazio.
Sono numerose le imprese che hanno una strategia di Diversity & Inclusion e hanno da tempo introdotto delle funzioni organizzative a questo dedicate. Le diversità, che fino a qualche decennio fa erano separate da barriere fisiche, geografiche, culturali e sociali, oggi fanno sempre più parte del vivere ordinario. E le organizzazioni non sono escluse da questa “contaminazione”, che le pone di fronte al rischio di conflitto sociale, esclusione, omologazione.
Da qui la necessità di sviluppare modelli di intervento per i processi di inclusione: gli ambienti più inclusivi stimolano le persone in termini di capacità creativa e di innovazione; le aziende con una forte presenza etnica e culturale al loro interno mostrano risultati economici migliori rispetto a quelle che non promuovono la cultura dell’inclusione. Le aziende con più del 30% di donne dirigenti hanno maggiori probabilità di performare meglio di quelle in cui la presenza di donne dirigenti è più bassa.
Al seminario partecipa Daniela Pavoncello Inapp che ha collaborato all’organizzazione scientifica dell’evento. Nello specifico modera la tavola rotonda “Le esperienze e le pratiche D&I nei sistemi sociali”, coordina la sessione parallela con testimonianze di azioni positive di Inclusione nell’ambito dell’orientamento religioso, infine curerà le conclusioni insieme agli altri coordinatori del gruppo network lavoro dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.