Si svolge online dal 22 al 24 settembre il XXIII Congresso annuale AIV dal titolo ‘La valutazione per la resilienza. Attori, pratiche e contesti’.
Al Congresso partecipano diversi ricercatori Inapp.
Il Panel “Quale valutazione delle policy nazionali in tema di formazione continua aziendale, alla luce delle prospettive aperte dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza”, che avrà come chair Roberto Angotti (membro del Comitato scientifico e organizzatore), propone una riflessione sulle trasformazioni del sistema della formazione continua in relazione alle prospettive aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a partire dai dati dell’indagine INDACO Inapp.
Nel Panel vengono presentati anche i contributi di Domenico Barricelli e Simona Carolla (“L’Italia non è (ancora) un Paese per lavoratori autonomi”), di Roberto Angotti, Achille Pierre Paliotta e Simona Carolla (“Divari territoriali e insufficienti investimenti nella formazione continua nel Meridione d’Italia. Primi elementi di valutazione alla luce del PNRR”), di Alessandra Pedone (“Dalla formazione informale allo smart learning. Nuovi scenari per la formazione continua in azienda nella transizione digitale”).
Il Panel “Valutare l’istruzione: cosa ci ha insegnato l’emergenza epidemiologica?” propone una riflessione su modelli di valutazione utili alle scelte di policy nell’ambito dell’istruzione. In tale contesto l’Inapp partecipa con un contributo dal titolo ‘La valutazione della DAD: aspetti teorici ed empirici’ presentato da Giovanna Filosa.
Infine, nel Panel “Agricoltura sociale e nuove pratiche di Welfare: strumenti di valutazione a confronto”, Daniela Pavoncello e Sabina Polidori presentano un paper dal titolo “Persone con disabilità e agricoltura sociale: (modelli di) valutazione e percorsi generativi per la comunità”.