La Società italiana di Studi Scientifici e Tecnologici (Science and Technology Studies, STS), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste organizza l’Ottava conferenza internazionale STS Italia.
Il tema principale di questa edizione si riferisce al ruolo complesso e ambivalente della tecno-scienza e dell’innovazione nel costituire le moderne società – connotate da incredibili possibilità tecnologiche ma, contemporaneamente, anche connotate da nuove vulnerabilità sociali.
La conferenza accoglie contributi empirici e teorici che affrontano diversi aspetti dello studio sociale della scienza, della tecnologia e dell’innovazione in ottica multidisciplinare in campi quali l’antropologia, l’economia, il design, la storia, il diritto, la filosofia, le scienze politiche, la psicologia, la semiotica e la sociologia.
Il 18 giugno (Track 23) Roberto Angotti e Achille Paliotta, Inapp presentano il paper “Workers’ voice in shaping corporate training in the 2018 INDACO survey”.
Nicola Lettieri, Inapp il 19 giugno (Track 9) presenta il paper “Into algorithmic arcana. A data-driven, critical research approach to the digitalization of work”.