Il Congresso intende sviluppare e analizzare le tematiche del futuro del diritto del lavoro e come la suddetta materia fronteggia lo sviluppo delle nuove tecnologie. Gli sviluppi tecnologici hanno ormai assunto un impatto significativo sui rapporti di lavoro. Argomenti come la robotica e le nuove tecnologie sono diventati parte della nostra vita quotidiana.
Se l’economia è stata la forza trainante della discussione sulla trasformazione del lavoro come la conosciamo, risulta ad oggi necessario analizzare molte altre questioni al fine di assicurare l’adeguatezza dello sforzo legislativo alle nuove realtà che emergono nel tempo.
Per INAPP partecipano Lilli Carollo, che il 20 settembre interviene con la relazione “The principle of conditionality and the minimum basic income (Reddito di cittadinanza) in the Italian Labour law system” e Silvia Donà con la presentazione del paper “Regulating and protecting work in digital labour platforms. Towards a techno-regulatory approach“, elaborato con Massimo De Minicis, Manuel Marocco e Nicola Lettieri.