Rapporto sul Mercato del Lavoro e sulla Contrattazione Collettiva 2018

Dettagli evento
Data inizio 06 Dic 2018 09:30
Data Fine 06 Dic 2018 13:30
Luogo Roma
Partecipazione
Per approfondire
Allegati

 

Appuntamento il 6 dicembre al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro per la presentazione del Rapporto sul Mercato del Lavoro e sulla Contrattazione Collettiva 2018.

La nuova edizione, che consolida il percorso di dialogo interistituzionale tra CNEL, ANPAL e INAPP, analizza le dinamiche del mercato del lavoro dopo la crisi, mettendo a fuoco le novità istituzionali introdotte negli anni recenti con le riforme dei rapporti di lavoro e le misure di contrasto alla povertà.

Il Rapporto è articolato in quattro parti che affrontano i grandi temi del lavoro e delle relazioni industriali che caratterizzano l’economia italiana. La prima parte è dedicata a “I lavori” in cui vengono analizzate le dinamiche occupazionali, l’evoluzione delle tipologie contrattuali e del lavoro a tempo determinato, il lavoro povero e i minimi salariali, ed infine la Gig-economy. La seconda e la terza parte analizzano le politiche attive e le politiche passive. Infine l’ultima parte indaga l’andamento della contrattazione collettiva e più in generale l’assetto delle relazioni industriali, con un approfondimento sullo stato di aggiornamento dell’Archivio contratti depositati presso il CNEL.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione al seguente indirizzo: [email protected]