INAPP organizza e ospita la Conferenza “Cambiamento strutturale, imprese e lavoro. Quali spazi per le politiche pubbliche”, un’occasione per discutere sul complesso rapporto che lega le potenzialità competitive delle imprese e le prospettive di reddito e occupazione nel mercato del lavoro.
L’attenzione è posta su alcuni fattori che condizionano in profondità la capacità di produrre e redistribuire ricchezza dell’economia italiana: le caratteristiche produttive e manageriali del tessuto imprenditoriale, la tecnologia e l’organizzazione industriale dei mercati, gli assetti istituzionali del mercato del lavoro e delle relazioni industriali.
In particolare, la finalità della Conferenza è verificare se, e in che misura, vi sia uno spazio per coordinare le misure di politica industriale dirette alle imprese con gli interventi riguardanti il mercato del lavoro, in modo tale da favorire un modello competitivo orientato strategicamente alla crescita della produttività e all’innovazione, così come al miglioramento della qualità dell’occupazione e all’aumento dei salari.
Per INAPP intervengono il Presidente Stefano Sacchi, il Direttore Generale Paola Nicastro e il Responsabile del progetto strategico Analisi delle politiche pubbliche Andrea Ricci.