Come adattare i principi irrinunciabili del costituzionalismo come eguaglianza, dignità, tutela dei diritti inviolabili dell’uomo ad un contesto nel quale Intelligenza artificiale, tecnologie informatiche e genetica delineano nuove prospettive sociali? Intorno a questo e ad altri quesiti si concentra la riflessione proposta nel seminario “Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un ‘mondo nuovo'”, primo appuntamento del ciclo di incontri “ll Costituzionalismo e le sfide del futuro“.
Organizzato dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti in collaborazione con Centro Universitario di Studi Bioetici dell’Università di Parma Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e CSEIA – Centro Studi in Affari Europei e Internazionali, il seminario affronta interrogativi profondi e inediti in un’ottica multidisciplinare che invita all’analisi giuristi proveneinti da diversi settori, filosofi, scienziati della robotica e dell’Intelligenza artificiale.
Tra i vari interventi, il Presidente INAPP Stefano Sacchi affronta il tema ‘Cambiamento tecnologico, mercato del lavoro e politiche redistributive: stato del dibattito ed evidenze per l’Italia’.
Appuntamento il 12 ottobre dalle 09.00 alle 17.00, Aula Filosofi, Palazzo Centrale – via Università 12, Parma.