L’intreccio intrinseco allo sviluppo locale richiede alle Scienze Sociali spesso repentini cambi di paradigma, poiché il mutamento sociale è un processo generatore, e al tempo stesso, esito delle dinamiche dello sviluppo stesso. Valori, culture, modelli di socializzazione, processi di formazione del capitale sociale e culturale, quali elementi di base dei processi di sviluppo locale senza i quali sarebbe impossibile parlare di Sviluppo. Anche l’Umbria si configura come un modello di cambiamento, modello che non sembra confermare i modelli dell’analisi economica fin qui percorsi.
Il Festival è anche occasione d’incontro non meramente accademico, che mira a coniugare la presenza tanto di sociologi, quanto di artisti di varia matrice, capaci di poter coniugare la rappresentazione sociale del nostro vissuto attraverso espressioni cinematografiche, musicali, fotografiche, teatrali. Un’occasione di confronto scientifico, artistico, che diviene opportunità di sviluppo locale per Narni e i dintorni del contesto locale.
Per l’Inapp sarà presente Antonello Scialdone relatore nel panel del giorno 13 dal titolo: Confini, sicurezza ed esclusione sociale.