Il lavoro e l’impresa nell’economia delle piattaforme

 

L’impatto socio-economico della digitalizzazione e le piattaforme digitali: queste le tematiche su cui INAPP organizza un confronto a livello internazionale il 14 e 15 giugno a Roma con la Conferenza ‘Il lavoro e l’impresa nell’economia delle piattaforme. Questioni aperte, evidenze empiriche e sfide per le politiche economiche e sociali’.

Obiettivo della due giorni è quello di promuovere una discussione di alto profilo per analizzare le principali questioni aperte, le evidenze empiriche disponibili e le possibili sfide per le politiche economiche e sociali. Data la complessità dei temi, la Conferenza ha un approccio interdisciplinare, al fine di analizzare l’evoluzione e gli effetti della digitalizzazione da un punto di vista sociologico, economico e giuridico.

La Conferenza prevede: la prima giornata organizzata in due sessioni. La prima sessione ospita contributi tesi a identificare le principali questioni aperte circa l’impatto socio-economico della digitalizzazione con un enfasi particolare circa gli effetti che la stessa potrà avere sulla quantità e la qualità dell’occupazione. La seconda sessione della prima giornata si pone l’obiettivo di fornire una panoramica dei risultati delle più recenti indagini empiriche condotte in Europa attorno al tema del lavoro nelle piattaforme digitali. La seconda giornata prevede un confronto circa le principali problematiche giuridiche di regolamentazione, relative alle relazioni industriali nell’economia delle piattaforme.