L’edizione 2017 di ESPAnet Italia pone al centro il ruolo, presente e futuro, dei sistemi di welfare che si misurano con l’emergere di nuove sfide legate al processo di globalizzazione, di finanziarizzazione dell’economia, al mutamento del contesto sociale, economico e politico e all’impatto delle stesse riforme marcate nel recente passato dall’austerità. A seguito di queste dinamiche, le società contemporanee hanno vissuto nuove forme di disuguaglianza, esclusione e disagio sociale. A tali forme di disuguaglianza tra individui e gruppi sociali – presenti in modo evidente anche nella realtà italiana, in cui peraltro permangono forti divari territoriali – si è sovrapposta la crescente divergenza tra modelli nazionali.
In occasione del decimo anniversario di ESPAnet Italia, la comunità di analisti delle politiche sociali si interroga sul ruolo del welfare di fronte a tali sfide e sulla sua capacità di sviluppare nuove forme d’integrazione e redistribuzione a livello locale, nazionale e sovra-nazionale a fronte di una realtà economica, sociale e politica sempre più disgregata. Per l’INAPP intervengono:
22/09 Stefano Sacchi all’interno della tavola rotonda sul tema “SIA e politiche di contrasto alla povertà: verso una nuova governance multilivello?”
22/09 Pasquale di Padova con una relazione sul tema “Stratificazione sociale, riproduzione delle disuguaglianze e condizione Neet in Italia”
23/09 Massimo De Minicis con due una relazioni. Una sul tema “La Teoria del Programma e i modelli di Implementazione della Garanzia Giovani in Italia. L’Innovazione Frammentata” e l’altra sul tema “Flexicurity e indebitamento, un’analisi multidimensionale”
23/09 Gabriella Natoli con una relazione sul tema “Il bilanciamento del bianco nel welfare aziendale. Ovvero come rendere (un po’ più) inclusiva una politica per pochi”
23/09 Maria Luisa Aversa e Luisa D’Agostino con una relazione sul tema “Age management e integrazione tra nuovi sistemi di welfare e modelli organizzativi d’impresa”
23/09 Paolo Raciti con una relazione sul tema “La Carta Acquisti Sperimentale come azione propedeutica all’implementazione del SIA: evidenze di una valutazione qualitativa della misura”.