Dal luogo alla persona

Dettagli evento
Data inizio 20 Nov 2017 09:30
Data Fine 20 Nov 2017 12:30
Luogo Roma
Partecipazione
Allegati

 

Il 20 novembre, dalle 9.30 alle 13.00,  si svolge il seminario “Dal Luogo alla persona. La clownterapia tra apprendimento non formale e informale: il caso di studio Antas Onlus”, organizzato dall’INAPP in collaborazione con la Regione Lazio. Appuntamento presso la sala Rame della Regione Lazio, in Via del Serafico 107.

Partendo dalla declinazione dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali fornita dalla Commissione Europea, il seminario sarà l’occasione per presentare la pubblicazione INAPP “Dal luogo alla persona”, nonchè per sollecitare spunti di discussione sul lifelong-lifewide learning, ossia l’apprendimento in tutti gli ambiti della vita e il superamento dei soli luoghi “istituzionali” dedicati all’apprendimento.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Tiziana Biolghini (Dirigente Area Sussidiarietà Orizzontale, Terzo Settore e Sport, Regione Lazio), sarà gestita la moderazione dell’incontro e presentata la pubblicazione INAPP da parte di Rocco Barbaro, Mario Cusmai e Maria Di Saverio (INAPP), con un affondo sui casi di studio analizzati e in particolare su quello relativo all’associazione Antas Onlus, anche attraverso la visione del docufilm realizzato. Interverranno poi i co-fondatori dell’Associazione, Angelo Gigli e Daria Pedullà, che daranno conto delle opportunità di apprendimento non formale e informale realizzate come occasioni funzionali alla crescita delle persone. Sarà poi la volta dei volontari: alcuni clown di corsia racconteranno le loro esperienze riconducibili al “non formal and informal learning”. Infine prenderanno la parola i referenti del Collegio IPASVI di Roma, per testimoniare l’utilità della collaborazione tra clown e personale infermieristico nelle strutture sanitarie.

Per registrarsi: inviare una mail a [email protected]