Toscana
Toscana: Consulta gli enti accreditati >
La regione Toscana nel corso degli ultimi anni ha completato il passaggio ad un sistema di accreditamento più selettivo e qualificato. Il sistema disciplina l’accreditamento per la formazione professionale attraverso l’adozione di tre distinti disciplinari: quello per gli organismi che svolgono attività di formazione; quello per le università, le istituzioni scolastiche e i centri provinciali per l’istruzione degli adulti che svolgono attività di formazione; quello per le botteghe scuola.
Di seguito le principali caratteristiche del sistema regionale:
- L’accreditamento riguarda l’organismo con uno o più set minimi, che consistono in locali uso ufficio, aula didattica e relativi servizi, locali aggiuntivi.
- Le macrotipologie previste sono: obbligo d’istruzione; formazione post età dell’obbligo e formazione superiore; formazione continua; percorsi di istruzione e formazione professionale; botteghe scuola.
- Il dispositivo di accreditamento si applica anche alle attività riconosciute.
- Sono previsti due meccanismi premianti/penalizzanti che si applicano a tutti i soggetti accreditati. Il primo meccanismo, denominato monte crediti, prevede l’attribuzione ad ogni soggetto di un punteggio composto da un monte crediti iniziale e da crediti aggiuntivi, legati alla presenza di condizioni premianti. I debiti attribuibili dal sistema sanzionatorio e dagli esiti della verifica decurtano il punteggio fino alla revoca dell’accreditamento; è prevista anche l’attribuzione di crediti/debiti legati alle performance realizzate dall’organismo per gli indicatori di efficienza ed efficacia. Il secondo meccanismo è costituito dal sistema di valutazione o rating, che ha lo scopo di rendere conoscibile la performance realizzata dagli organismi accreditati e, allo stesso tempo, di promuovere una crescita complessiva del sistema.
- La certificazione di qualità è obbligatoria e deve essere ottenuta entro 180 giorni dalla data di accreditamento, ma non è richiesta per le botteghe scuola.
Provvedimento | Oggetto |
Delibera 1078 del 18/10/2021 | Approvazione del testo coordinato aggiornato del Disciplinare per l’accreditamento degli organismi che svolgono attività di formazione e orientamento. |
Delibera di Giunta Regionale n. 1079 del 18/10/2021 | Approvazione del testo coordinato aggiornato del Disciplinare per l’accreditamento delle università, degli istituti scolastici e dei CPIA regionali |
Delibera di Giunta Regionale n. 913 del 19/09/2016 | Approvazione del testo coordinato del Disciplinare per l’accreditamento delle Botteghe scuola |