Formazione iniziale, formazione work-based, formazione continua degli occupati e dei non occupati e apprendimento degli adulti sono i segmenti del sistema di apprendimento permanente sui quali l’Inapp svolge attività di ricerca, per fornire dati e informazioni sulle caratteristiche strutturali e sulle dinamiche della domanda e dell’offerta di formazione professionale, utili ad orientare politiche e strategie di intervento.
L’analisi e il monitoraggio riguardano l’istruzione e formazione professionale (IeFP), l’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), il sistema duale e altre forme di alternanza, la formazione terziaria professionalizzante, con attenzione sia alle architetture della cosiddetta ‘filiera lunga’ tecnico-professionale, sia ai livelli di partecipazione e agli esiti occupazionali dei percorsi formativi.
Sono poi oggetto di osservazione e analisi le innovazioni a livello di sistema e le politiche nazionali e internazionali che supportano i processi di transizione, i dispositivi di work-based learning che promuovono l’integrazione formazione-lavoro attraverso l’apprendistato e i tirocini extra-curriculari, con particolare riguardo agli aspetti normativo-regolamentari e contrattuali e all’efficacia formativa e occupazionale dei diversi istituti.
Il presidio dei sistemi di formazione continua e apprendimento degli adulti avviene attraverso il monitoraggio delle politiche e l’insieme di ricerche e indagini statistiche, sistematiche e ricorrenti, sui temi della domanda e dell’offerta di formazione continua, della partecipazione degli individui all’apprendimento formale, non formale e informale, dell’apprendimento intergenerazionale, dei processi di upskilling e reskilling e degli investimenti intangibili e in formazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre ambiti di studio il raccordo tra offerta formativa e domanda espressa dalle imprese in termini di fabbisogni formativi e di aggiornamento di conoscenze e competenze, in particolare in relazione allo sviluppo delle competenze chiave, nonché le policy e le misure messe in atto a livello territoriale per migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, tema strettamente connesso all’accreditamento delle strutture formative.
Pubblicazioni correlate
Il 2023 è l'Anno europeo delle competenze
11.05.2023 - Il 9 maggio 2023 è stato inaugurato dalla Commissione europea l’Anno europeo delle competenze, con lo scopo di favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le...
Ieri in aula, oggi in azienda: gli esiti occupazionali dei percorsi IeFP e IFTS
18.04.2023 - Registrazione video del Seminario Inapp del 18 aprile 2023....
Audizione Inapp in Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale
22.12.2022 - Inapp rappresenta a stakeholders e policymaker di riferimento i risultati delle analisi in materia di Servizio Civile...
Presentazione del Rapporto INAPP 2022
03.11.2022 - L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale web della Camera dei Deputati....
06.10.2022 - Lavoro, INAPP: Nel Sud grazie alla formazione 8 lavoratori su 10 migliorano propria posizione in azienda
I risultati dell’indagine ROLA a cura di Inapp e Fondimpresa...
Avviata la quarta edizione dell’indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP 2022)
16.09.2022 - Sono in corso fino al 15 dicembre 2022 le interviste alle strutture di formazione professionale accreditate...
PIAAC - Indagine sulle competenze degli adulti
12.09.2022 - È partita e prosegue fino a marzo 2023 la fase di campo della seconda edizione dell'indagine...
05.08.2022 - Inapp, Lavoro: Mancanza di manodopera? Apprendistato è giusta soluzione
I dati del XX Rapporto curato dall’Istituto per il Ministero del Lavoro...
Orientare l’orientamento per un rinnovamento del sistema
28.06.2022 - Registrazione video del webinar del 22 giugno 2022...
STAGE4EU: l'App che trova stage su misura in Europa
12.10.2021 - L'applicazione Inapp scaricata su oltre 22.500 dispositivi...