6.12.2021 – Al via la fase due della ricerca-azione dell’Inapp sul tema dei bisogni formativi nell’ambito della pubblica amministrazione (PA). Si comincia con gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) chiamati a partecipare al primo di una serie di workshop finalizzati a raccogliere indicazioni per elaborare un modello di rilevazione dei nuovi fabbisogni formativi nella PA.
Il Progetto di ricerca, condotto dalla Struttura Sistemi Formativi, rientra nel quadro più ampio dell’iniziativa “Inapp Academy”, che si propone di mettere a sistema le comuni conoscenze degli enti di ricerca, per capitalizzare le esperienze e le migliori pratiche di ciascuno al fine di creare una comunità di competenze.
Il workshop del 9 dicembre dal titolo “Analisi degli scenari e dei nuovi fabbisogni formativi nel comparto degli Enti pubblici di ricerca” si articola in tre tavoli di lavoro paralleli, ciascuno dei quali costituisce di fatto un piccolo gruppo di discussione su un tema trasversale. La metodologia utilizzata è quella del World Cafè ossia conversazioni costruttive su questioni concrete e importanti che riguardano la vita di una comunità di organizzazioni, come quella degli EPR.
Le fasi successive della ricerca prevedono che il modello elaborato venga sperimentato e i risultati utilizzati per ideare percorsi formativi innovativi per la pubblica amministrazione.
Il programma della giornata prevede l’introduzione e i saluti istituzionali dell’Inapp rispettivamente del presidente Sebastiano Fadda e del direttore generale Santo Darko Grillo e a seguire l’intervento di Anna D’Arcangelo Responsabile Struttura “Sistemi Formativi” dell’Inapp. Per gli EPR sono presenti rappresentanti di: Area science park, Asi, Cnr, Crea, Cref, Inapp, Ogs, Szn.