ESS Round 8 – L’Italia torna nella European Social Survey

 

31 maggio 2018 – Siamo lieti di annunciare che la seconda edizione dei dati ESS Round 8 è ora disponibile al sito www.europeansocialsurvey.org. L’occasione è particolarmente importante per il nostro paese perché questa edizione vede l’Italia rientrare tra i paesi inclusi nella rilevazione.

Dopo essere stata tra i primi paesi ad aderire a ESS nel 2002, l’Italia torna infatti a far parte come full member del consorzio ESS ERIC grazie alla scelta strategica dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) che ha deciso di finanziare il progetto sia per il Round 8 (2017), appena concluso, che per il Round 9 (2018-19), in via di preparazione.

Il progetto è sviluppato da INAPP, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano. Per il suo rigore scientifico e la sua rilevanza sociale, l’Indagine ESS è inserita nel corrente Programma Statistico Nazionale del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale).

L’Indagine ESS offre la possibilità di studiare l’evoluzione dell’opinione pubblica italiana in un’ottica comparata internazionale, toccando tematiche di estrema attualità: fiducia nelle istituzioni, atteggiamenti verso gli immigrati, opinioni su economia, welfare e politiche del lavoro, cambiamento climatico, impatto della tecnologia sulla vita quotidiana, orientamenti politici e giudizi sulla democrazia, opinioni sull’Europa, inclusione sociale e discriminazione.

I dati italiani relativi al Round 8 sono disponibili alla pagina: http://www.europeansocialsurvey.org/data/country.html?c=italy

Il file integrato contenente i dati di 23 i paesi che hanno partecipato al Round 8 di ESS sono disponibili alla pagina: http://www.europeansocialsurvey.org/data/

Cogliamo infine l’occasione per annunciare che INAPP e il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano lanceranno a breve una Call for Papers per la Prima ESS User Conference, che si terrà presso l’INAPP a Roma all’inizio del 2019 con lo scopo di promuovere l’utilizzo e la diffusione dell’Indagine ESS.

Ulteriori informazioni sulla partecipazione italiana a ESS ERIC sono disponibili alla pagina: www.europeansocialsurvey.org/about/country/italy/

Contatti:

Stefano Sacchi, Presidente INAPP e National Representative for Italy, ESS ERIC [email protected]

Cristiano Vezzoni, National Coordinator, ESS [email protected]

Paolo Severati, responsabile ESS presso INAPP [email protected]

Allegati

English version