08.03.2021 – La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre ogni anno, l’8 marzo, per ricordare non solo le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono tuttora oggetto in molte parti del mondo. In occasione di questa ricorrenza, il Cug Inapp sottolinea il contributo che l’Istituto offre per promuovere la parità dei diritti e la rimozione delle discriminazioni e violenze verso le donne, sia attraverso studi e ricerche, sia nelle proprie azioni istituzionali, svolte in particolare a partire dal Piano Triennale Azioni Positive.
Il nuovo Comitato Unico di Garanzia Inapp si è insediato negli ultimi mesi e, come ha ricordato la presidente Anna Grimaldi, “è un organismo importante in tutte le amministrazioni pubbliche per il ruolo fondamentale che svolge per l’ottimizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità e benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e violenza morale o psichica per i lavoratori e le lavoratrici”.
Tra i primi provvedimenti presi nell’ambito del Cug Inapp, menzioniamo:
• la nomina della consigliera di fiducia, che fornisce consulenza e assistenza gratuita alle lavoratrici e ai lavoratori oggetto di discriminazioni, molestie, mobbing, disagio
• l’organizzazione interna del comitato in gruppi di lavoro, per un impegno maggiormente efficace sulle questioni legate a genitorialità, lavoro agile, linguaggio inclusivo, violenza di genere, benessere, disabilità
• la redazione del Piano Triennale Azioni Positive 2021-e l’impegno nel promuovere le azioni previste nel piano stesso, tra cui in particolare l’indagine sul benessere organizzativo, l’adozione di un vademecum per l’uso non discriminatorio del linguaggio, le iniziative per migliorare il benessere lavorativo e familiare del personale, il sostegno alla genitorialità, le procedure di “Buon rientro” dopo lunga assenza. Fra le recenti pubblicazioni dell’Istituto su tematiche legate alle donne possiamo evidenziare: Il post lockdown: i rischi della transizione in chiave di genere, Dalla violenza alla strada: primi esiti di un’indagine su donne straniere e persone Lgbt senza dimora, Dalla Fase 1 alla Fase 2: quale transizione per uomini e donne? Sintesi survey. Il lavoro di uomini e donne in tempo di Covid. Una prospettiva di genere.
In questa occasione il direttore generale dell’Inapp, Santo Darko Grillo, rivolge un pensiero alle donne “con l’augurio che la ricerca e il ruolo anche del nostro Istituto possa contribuire a evitare discriminazioni e a favorire un cambiamento culturale”.