28.10.2020 – Mercato del lavoro, professioni emergenti, imprese, digitalizzazione, smart working e occupazione giovanile: su questi e altri temi ci si sofferma ogni mercoledì mattina, a partire dalle 11:00, nel corso della trasmissione di Radio24 “Due di denari”, condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza, nella rubrica “Parliamo di lavoro con Inapp”.
Ospiti della puntata odierna Francesca Bergamante, responsabile dell’Indagine Inapp-PLUS, e Tiziana Canal, responsabile dell’Indagine Inapp sulla Qualità del lavoro in Italia. Al centro della discussione il confronto fra i diversi canali, formali e informali, per la ricerca di lavoro, in particolare quelli che offrono una occupazione di maggiore qualità per i giovani. Si è parlato inoltre delle cosiddette “imprese Pop” (Pratiche organizzative partecipative) dove il benessere dei lavoratori genera maggiori performance finanziarie per le imprese. Come sta emergendo dall’analisi dei dati di un campione della IV Indagine Inapp sulla qualità del lavoro in Italia, quelle che puntano su innovazione e tecnologia nei processi lavorativi e adottano modelli organizzativi, in cui i lavoratori sono coinvolti nei processi e nelle decisioni e valorizzati attraverso la formazione, generano maggiori profitti.
A partire dal 23 settembre fino al prossimo dicembre, sono previsti interventi in diretta dall’Istituto per commentare, con dati e ricerche, le tendenze e le trasformazioni in corso a partire dalle indagini che Inapp realizza in qualità di Organismo intermedio del PON SPAO, Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione.
È possibile riascoltare ognuna delle puntate trasmesse finora nel palinsesto podcast disponibile in streaming.
Per approfondire
Palinsesto podcast