2.12.2020 – Proseguono gli appuntamenti radiofonici settimanali su Radio24. Ospiti odierni del programma “Due di denari”, nella rubrica “Parliamo di lavoro con Inapp”, Emmanuele Crispolti, responsabile del gruppo di ricerca “IeFP, IFTS e Accreditamento” e Andrea Carlini, ricercatore presso la Struttura Servizi e Sistemi Formativi.
Al centro della puntata alcune evidenze emerse dall’indagine Inapp sugli esiti occupazionali dei sistemi formativi IeFP e IFTS. Come ricordato ai microfoni da Emmanuele Crispolti, questa indagine periodica consente di evidenziare il tasso di occupazione al termine dei percorsi, il gradimento rispetto alla formazione ricevuta, il grado di soddisfazione degli intervistati per il lavoro che attualmente svolgono, il livello di coerenza tra la formazione ricevuta e l’occupazione, oltre ad una serie di ulteriori informazioni sulla storia pregressa degli individui e sulla motivazione delle scelte operate. Come sottolineato anche da Andrea Carlini si è registrata una generale efficacia occupazionale che non cala mai in maniera consistente anche se si evidenziano disomogeneità territoriali.
Tutte le puntate sono occasione per commentare le trasformazioni in corso a partire dalle ricerche che Inapp realizza in qualità di Organismo intermedio del Pon Spao, Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione, e possono essere riascoltate nel palinsesto podcast disponibile in streaming. È inoltre disponibile un minisito realizzato ad hoc che raccoglie i dossier e i video di approfondimento sulle tematiche affrontate di volta in volta.