23.09.2020 – Evoluzione del mercato del lavoro e professioni emergenti, bisogni delle imprese e piattaforme digitali, smart working e occupazione giovanile: questi i principali temi che INAPP affronterà ogni mercoledì alle 11:00 nella trasmissione di Radio24 “Due di denari”, condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza, con la rubrica “Parliamo di lavoro con Inapp“.
Da settembre a dicembre, esperti ed esperte dell’Istituto interverranno in diretta per illustrare, con dati e ricerche, le tendenze in atto nell’occupazione e nelle professioni, le trasformazioni in corso e le opportunità per il futuro, a partire dalle indagini che INAPP realizza in qualità di Organismo intermedio del PON SPAO, Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione.
Ospiti della prima puntata il Direttore Generale, Santo Darko Grillo, che ha illustrato le principali piste di indagine dell’Istituto, e Riccardo Mazzarella che ha evidenziato le possibilità offerte dallo strumento informativo Atlante Lavoro nel leggere il lavoro in termini di attività e contesti lavorativi.
Nella seconda puntata è intervenuto il Presidente Sebastiano Fadda: a lui il compito di raccontare, a partire dalle indagini svolte dall’ente, l’evoluzione dello smartworking nel periodo post pandemia.
Politiche familiari e conciliazione sono i temi che vengono affrontati nella puntata del 7 ottobre: Valentina Cardinali e Alessandro Rizzo anticipano alcuni risultati dell’indagine “Il lavoro di uomini e donne in tempo di Covid-19. Una prospettiva di genere”.
La trasmissione del 14 ottobre vede coinvolti Manuel Marocco e Massimo De Minicis sul tema de “l profilo dei lavoratori e delle lavoratrici delle piattaforme digitali in Italia: esigenze e prospettive”.
Il presidente Sebastiano Fadda è intervenuto nella trasmissione del 21 ottobre, con un approfondimento per capire “Come rilanciare le politiche attive in Italia e il ruolo dei centri per l’impiego”.
La collaborazione Inapp – Gruppo 24Ore intende approfondire, anche attraverso la trasmissione “Due di denari” in onda su Radio24, le tematiche legate all’evoluzione del tessuto produttivo e dei profili occupazionali, professionali e salariali, agli effetti dell’innovazione tecnologica sul lavoro e sulle professioni, alle nuove competenze emergenti, alle disuguaglianze nell’occupazione, alle politiche familiari e di conciliazione, alle esperienze di mobilità professionale in Europa e molto altro.
In tale contesto è stato pubblicato il dossier Ricerca & Lavoro dedicato, in particolare, a una delle più grandi sfide che l’Italia si appresta ad affrontare, quella del lavoro agile e delle sue possibili applicazioni e modalità.
L’obiettivo generale della collaborazione è infatti quello di favorire da un lato la conoscenza da parte dell’opinione pubblica degli strumenti più utili per muoversi in un contesto economico-sociale in forte cambiamento, dall’altra per permettere agli stakeholders di avere strumenti atti a valutare le politiche messe in campo in questi mesi, nell’ambito dell’attività di ricerca che Inapp svolge al servizio del Paese.
Versione aggiornata il 21 ottobre 2020
Per approfondire
Segui la trasmissioneDossier Ricerca e Lavoro
Parliamo di lavoro con INAPP
Podcast