Il corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università di Bolzano compie vent’anni e nell’occasione docenti e ricercatori si ritrovano per fare il bilancio della professione sottolineando l’interesse per le pratiche più innovative e i processi più efficaci emersi nel corso degli ultimi due decenni.
Questo il focus del convegno 20 Years of Degree Programme in Social Work organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione (Unibz) il 21 e 22 novembre a Bressanone. I temi al centro del dibattito sono quelli relativi ai nuovi bisogni emersi nell’ultimo periodo, ossia lo sviluppo demografico, le migrazioni e l’aumento della complessità del lavoro con le famiglie e per la tutela minorile e dall’altro i compiti di sviluppo strategico e innovazione dei servizi in quanto nuovi fronti su cui la professionalità degli assistenti sociali sarà messa alla prova nei prossimi anni.
Per Inapp, il 22 novembre, interviene Cristiana Ranieri all’interno della sessione Changing welfare contexts durante la quale presenterà il contributo “Questioni sociali, comunità locali e strategie di azione per il servizio sociale” selezionato a seguito di call for paper.