La Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento il concetto di Career Management Skills, le competenze fondamentali che ogni cittadino dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica. Questo concetto è centrale sia per garantire ad ogni persona le capacità per affrontare e risolvere i problemi e le difficoltà legate alle scelte di percorsi di studio e di lavoro adatti alle proprie caratteristiche, capacità e potenzialità, sia per riorganizzare, qualificare e valutare i servizi ed i programmi nazionali di orientamento.
La Conferenza presenta il lavoro di ricerca e sperimentazione internazionale promosso dall’Università di Camerino e da Pluriversum nell’ambito del progetto LE.A.DE.R. per definire un quadro comune sulle Career Management Skills e condividere strumenti e buone pratiche. Il programma della giornata prevede una sessione di confronto e approfondimento sui sistemi e sui modelli di orientamento regionali.
Per l’INAPP partecipa Daniela Pavoncello in qualità di moderatrice della sessione Career Management Skills: Percorsi e strumenti a confronto, in cui verranno messi a confronto i modelli sperimentati in differenti contesti nazionali ed europei.