Certificazione delle competenze e pianificazione attività formative

Dettagli evento
Data inizio 03 Feb 2022 10:30
Luogo
Partecipazione
Allegati

 

Il 3 febbraio si svolge il workshop “Certificazione delle competenze e pianificazione attività formative”, organizzato dalla Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi, Ricerca e Formazione, che si propone di presentare i risultati inerenti le attività di ricerca svolte come partner nei tre Piani formativi finanziati da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 3/2018 – Seconda Scadenza.

I Piani hanno coinvolto aziende di cinque regioni italiane e le loro attività si sono concentrate su tre aree tematiche: Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti; Digitalizzazione dei processi aziendali; Internazionalizzazione.

 La Fondazione ha inteso porre l’attenzione sulla possibilità di progettare interventi di formazione continua che consentano l’acquisizione di competenze presenti nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni, facilitando, così, i processi di validazione e certificazione delle stesse. A tal fine, sono state individuate le Aree di Attività (ADA) che potessero essere collegate alle tre aree tematiche dei Piani ed anche alle figure considerate centrali per gli scenari futuri del settore. Sono stati individuati gli indicatori da utilizzare nelle attività di analisi del fabbisogno formativo del personale delle PMI.

 Il presente workshop, quindi, a conclusione del progetto, intende presentare i risultati di questa attività di ricerca ed elaborazione e, rivolgendosi agli attori coinvolti nei Piani e, in particolare, a progettisti e agenzie formative, verificare direttamente con loro, come “addetti ai lavori”, l’efficacia di quanto emerso.

Per Inapp è prevista la partecipazione della ricercatrice Rita Porcelli su “Il sistema di certificazione delle competenze in Italia: lo stato dell’arte”.

L’evento è riservato.