Costruire percorsi di miglioramento delle competenze della popolazione adulta

 

Conferenza finale del progetto E.QU.A.L. – Enhancing Qualifications for Adult Learners through the implementation of Upskilling Pathways.

L’azione, tra le pochissime approvate dalla Commissione Europea nell’ambito della call EaSI-PROGRESS “Awareness Raising Activities on Upskilling Pathways: New Opportunities for Adults” 2017, è stata coordinata da INAPP e condotta in partenariato con Regione Lazio, Regione Lombardia, Agenzia per il Lavoro-Provincia autonoma di Trento, Fondazione Giacomo Brodolini e C.E.RE.Q. (FR).

Nel corso dell’evento verranno presentati alle Istituzioni, alle Parti sociali e ad esperti provenienti dal mondo accademico i risultati conseguiti e i prodotti realizzati. La Conferenza si colloca in una fase del processo di programmazione 2021-2027 che vede l’intensificarsi dei negoziati sulle future priorità di intervento: appare quanto mai utile che, a partire dalla presentazione dei risultati delle azioni sviluppate nel corso del progetto, partecipanti e relatori presentino le proprie riflessioni in merito alle criticità e problematiche evidenziate, contribuendo ad individuare soluzioni e a suggerire linee di intervento nel medio-lungo periodo.

Avendo coordinato il progetto, INAPP presenterà le principali conclusioni delle attività di indagine realizzate, facendo il punto sulle politiche, i dispositivi e le risorse per l’apprendimento in età adulta. In particolare, le relazioni saranno focalizzate sul tema dell’analfabetismo funzionale della popolazione adulta, fenomeno che assume rilevanza critica in Italia, e sui percorsi possibili di miglioramento delle competenze della popolazione adulta. Per Inapp interverranno il Direttore Generale, avv. Paola Nicastro, Claudio Vitali e Sveva Balduini.

L’evento è a inviti.