Il 2 marzo, dalle 9.00 alle 13.30, si svolge il seminario “Dal Luogo alla persona. La scuola G.G. Belli tra apprendimento non formale e informale”, presso l’I.C. Belli di Roma.
L’iniziativa ha il duplice obiettivo di presentare la ricerca dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) “Dal luogo alla persona. Analisi di nuove opportunità di apprendimento in contesti non formali e informali”, in cui sono stati analizzati diversi contesti dove si sviluppano forme di apprendimento non formale e informale, e di promuovere un confronto tra le diverse realtà che contribuiscono a sviluppare l’apprendimento non formale e informale.
Durante la mattinata si alterneranno come relatori docenti, responsabili di progetti per la scuola, bibliotecari e ricercatori INAPP e studenti della scuola G.G. Belli che hanno sperimentato metodologie che favoriscono lo sviluppo di pratiche di apprendimento non formale e informale. Sarà inoltre presentato il docufilm “La biblioteca Renato Nicolini di Roma” realizzato durante l’attività di ricerca INAPP.
Gli studenti dell’Istituto G.G. Belli, scuola secondaria di primo grado, verranno inoltre coinvolti in due laboratori didattici, uno con l’utilizzo delle carte Youtopia e l’altro con lo Yoga della Risata, in cui saranno impegnati in un processo condiviso di problem solving creativo, ma anche di scambio di relazioni e di buon umore.
Per registrarsi: inviare una mail a [email protected]