Dalla proposta alla sperimentazione forzosa: il diritto di assemblea sindacale e l'esercizio dei diritti sindacali al tempo della pandemia

Dettagli evento
Data inizio 28 Ott 2021 16:30
Luogo
Partecipazione
Per approfondire
Allegati

 

Giovedì 28 ottobre alle ore 11:00 si tiene l’ottavo incontro del ciclo “I seminari del giovedì” organizzati da Inapp. Obiettivo principale è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto, e condividere i risultati finali ed intermedi delle ricerche in corso nell’ambito dell’Istituto. In questa occasione Manuel Marocco, ricercatore Inapp, e Silvia Donà, assegnista Inapp, presenteranno il lavoro “Dalla proposta alla sperimentazione forzosa: il diritto di assemblea sindacale e l’esercizio dei diritti sindacali al tempo della pandemia”. Il seminario si svolge in modalità mista: in presenza presso auditorium Inapp e on line.

Lo scopo del lavoro è quello di verificare l’esercizio dei diritti sindacali nel lavoro subordinato nella modalità digitale che è stata molto utile, se non necessaria, in questi anni caratterizzati dalla pandemia da Covid-19. Nello specifico, ci si è concentrati sulla verifica della possibilità dell’esercizio di un’assemblea sindacale virtuale in diversi contratti collettivi e sulle concrete modalità di esercizio dell’assemblea sindacale telematica. Se è stato facilmente riscontrabile l’esercizio dei diritti sindacali nella modalità digitale per i lavoratori subordinati, molto più ostica rimane l’estensione dei diritti sindacali oltre il lavoro subordinato e in particolare per i lavoratori delle piattaforme digitali di lavoro. La questione è stata affrontata da due iniziativa europee, una delle quali proprio sulla questione di come migliorare le condizioni di lavoro delle persone che lavorano tramite piattaforme digitali. Anche nell’ordinamento italiano la questione presenta incertezze applicative, cui solo in parte la disciplina legale e collettiva fornisce soluzioni.