La conferenza internazionale “Social Citizenship, Migration and Conflict – Equality and opportunity in European welfare states” è l’evento scientifico annuale organizzato da ESPAnet Europe, un network europeo di studiosi di politiche sociali, di cui l’INAPP è parte. La XVII Conferenza Espanet si sofferma sui temi delle migrazioni, della protezione sociale e dei welfare state europei, con l’obiettivo di offrire un contributo al policymaking a livello internazionale.
L’evento rappresenta un momento di confronto di assoluto interesse su un tema delicato e complesso come quello delle disuguaglianze nei regimi europei di welfare.
Venerdì 6 settembre Stefano Sacchi coordina, con Minna van Gerven e Manos Matsaganis, la sessione “Social citizenship in the technological age”: previsto l’intervento di Marco Marucci con il contributo, redatto in collaborazione con Francesca Bergamante e Tiziana Canal, “Industry 4.0. Autonomy and control at work: the Italian case”. Il paper analizza le dimensioni del controllo e dell’autonomia sul lavoro in rapporto ai cambiamenti prodotti dall’introduzione della tecnologia utilizzando i dati delle ultime tre indagini INAPP sulla Qualità del lavoro (2006, 2010, 2015).
Sempre venerdì interviene per INAPP, nella sessione 15 “Social Assistance and Activation Measures: Mechanisms and Impacts”, Daniela Luisi con la relazione “The Dark Side of the Moon. Generative Mechanisms and Perverse effects in the Implementation of Italian Poverty Reduction Policies”, elaborata con Matteo D’Emilione.