L’Erasmus come esperienza che cambia la vita dei suoi partecipanti e aiuta a costruire l’identità europea. Questo lo spirito che anima la manifestazione Erasmus4Ever Erasmus4Future, in programma dal 7 al 9 maggio a Firenze, nell’ambito del Festival d’Europa. La tre giorni è organizzata dalle Agenzie Nazionali italiane Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation.
All’evento interverranno oltre 130 “Alumni”, persone che hanno partecipato almeno una volta nella propria vita a un’esperienza Erasmus nei diversi settori del Programma: Scuola, Educazione degli Adulti, Formazione Professionale, Gioventù e Università. I 130, provenienti dall’Italia e da 15 Paesi europei, si incontreranno a Firenze con l’obiettivo di creare una rete europea di “Alumni” Erasmus e condividere i progetti e le proprie esperienze.
La manifestazione si articolerà in luoghi diversi della città.
SPAZIO INFORMATIVO A PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Dal 7 al 9 maggio è previsto uno stand per fornire informazioni e far conoscere alla cittadinanza le opportunità del Programma Erasmus+. Martedì 7 maggio, ci sarà un momento dedicato all’educazione degli adulti e le risorse della piattaforma elettronica europea EPALE per gli esperti di adult learning. Mercoledì 8 maggio, è in programma un evento sull’Europa delle lingue, con la presentazione dei progetti che hanno ricevuto il Label europeo delle lingue a fine 2018. Giovedì 9, alcuni docenti parleranno di eTwinning, la comunità virtuale delle scuole e degli insegnanti europei, per presentare la loro esperienza su questa piattaforma elettronica. Lo stand ospiterà durante i 3 giorni alcune
performance di scuole fiorentine che hanno svolto progetti in ambito artistico e alberghiero.
AMBASCIATORI ERASMUS PER UN GIORNO
L’8 maggio, i 130 Alumni saranno ambasciatori delle attività del Programma Erasmus in 15 realtà di Firenze, tra istituti scolastici, università ed enti culturali. Durante gli incontri, gli Alumni racconteranno le loro storie agli studenti delle scuole, degli istituti universitari e dei centri di formazione degli adulti per avviare un confronto sui valori europei.
Il Festival d’Europa vede tradizionalmente coinvolta l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP in una serie di attività di informazione e promozione delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+. Tale cornice anno dopo anno acquisisce visibilità e si rivela sempre più efficace per avvicinare il Programma ai cittadini, testimoniando il grande impatto di Erasmus+ sulle organizzazioni e sugli individui per i quali, davvero, rappresenta un’esperienza che cambia la vita, apre nuove opportunità, sostiene lo sviluppo di competenze professionali e personali, con grandi risvolti in termini di occupabilità.