Al pari delle altre nazioni più sviluppate del mondo, anche in Italia il Terziario e i Servizi, pubblici e privati, rappresentano già da molto tempo il settore di attività economica prevalente sia in termini di occupati (oltre il 70%) che di contributo alla formazione del prodotto interno lordo e del valore aggiunto, pur conservando il nostro paese una vocazione manifatturiera di assoluto valore.
Il congresso rappresenta un momento di riflessione e confronto su prospettive e criticità economiche del nostro paese. Tra i temi trattati: i limiti rilevanti per un’ulteriore crescita dell’economia del nostro paese, riconducibili soprattutto all’arretratezza del Mezzogiorno; il persistente sottodimensionamento delle imprese in tutti i settori, aggravato dalla crescente internazionalizzazione dell’economia; il sistema del credito che conserva caratteri speculativi.
Il Presidente dell’INAPP, Stefano Sacchi, partecipa alla Tavola rotonda “Libro Bianco del lavoro – Rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario, dare forza al lavoro” dedicata alla presentazione della ricerca “La centralità del terziario: innovazione, ripresa, lavoro, responsabilità”.