La Conferenza organizzata dalla Global Labor Organization (GLO), che si svolge prevalentemente in remoto dall’1 al 3 dicembre, rappresenta l’occasione per discutere delle sfide globali poste all’attenzione degli scienziati di tutto il mondo che sono interessati alle politiche del mercato del lavoro a sostegno del benessere degli individui.
A 30 anni dal premio Nobel per l’economia della popolazione conferito a Gary Becker, a 35 dalla nascita della rivista Journal of Population Economics (JOPE) e a 5 da quella di GLO, l’evento dà l’opportunità di ragionare e discutere dell’evoluzione dell’economia della popolazione.
Diversi sono i contributi dei ricercatori Inapp nell’ambito dell’iniziativa.
L’1 dicembre, nella sessione “School-to-work Transitions” organizzata e presieduta da Sergio Scicchitano (Inapp) e Misbah Choudhry Tanveer (Lahore University), Irene Brunetti (Inapp) presenta il lavoro dal titolo “Evaluating the Youth Guarantee Incentive: Evidence from employer-employee data”, di cui è co-autore Andrea Ricci (Inapp).
Sergio Scicchitano è anche coordinatore della sessione “Handbook of Labor, Human Resources and Population Economics” che si svolge il 2 dicembre.