III Convegno SISEC 2019

Dettagli evento
Data inizio 31 Gen 2019 09:00
Data Fine 02 Feb 2019 14:00
Luogo Napoli
Partecipazione

 

Il 31 gennaio si apre a Napoli, presso l’Università Federico II, il convegno Sisec “Sviluppo e disuguaglianze a sud del nord e a nord del sud”.

Filo conduttore del convegno è il rapporto tra sviluppo e disuguaglianza, un tema da sempre al centro del lavoro dei sociologi e tornato di prepotente attualità con la fine della crisi economica degli scorsi anni. Il convegno propone ai sociologi economici, e non solo a loro, di riflettere su tutte quelle dimensioni che possono generare forme di disuguaglianza (di reddito, occupazionale, scolastica, intergenerazionale, di accesso al welfare) e a come queste si relazionano con i processi e le dinamiche che caratterizzano lo sviluppo locale e sovra-locale.

Diversi gli interventi di ricercatori e ricercatrici dell’INAPP: il 31 Gennaio Massimo De Minicis, Nicola Lettieri e Manuel Marocco nell’ambito della sessione 10 “Platform Economy e nuovo Welfare. Quale scenario per il lavoro nel capitalismo digitale?” presentano un modello di tecno-regolamentazione per la tutela sociale, giuridica ed economica dei crowdworkers delle Labour Platform.

Il 1 febbraio Francesca Bergamante e Massimo De Minicis coordinano la sessione n.17 dal titolo “Sviluppo e disuguaglianza nei processi di finanziarizzazione dell’economia, il ruolo svolto dall’indebitamento familiare” che presenta un approfondimento e discussione di analisi sul ruolo svolto dall’indebitamento familiare, dalla metà degli anni ’90, nei paesi a capitalismo avanzato, nello stabilizzare come variabile sistemica, i nuovi modelli di crescita economica e di protezione sociale basati sul modello economico di finanziarizzazione dell’economia. La sessione è stata selezionata (call for proposals) tra quelle costituenti le giornate seminariali del convegno.

Giovanna Filosa e  Roberta Pistagni coordinano la sessione 12 “Dall’invecchiamento attivo alla gioventù passiva: le disuguaglianze intergenerazionali tra active ageing e age management“, che prevede, tra gli altri, gli interventi di Maria Luisa Aversa e Valeria Iadevaia “Il fattore età nell’era digitale“; Pietro Checcucci e Luisa D’Agostino “Age management e turn over generazionale. La gestione dell’age diversity nelle imprese italiane alla luce dell’annunciata riforma pensionistica”. 

Sono inoltre previsti gli interventi di Francesca Bergamante e Tiziana Canal “Giovani e canali di ricerca di lavoro: transizioni, ricerca e qualità“; M. Marucci “Dall’immunità all’immunizzazione. La politica italiana degli interessi particolariMonya Ferritti “L’accesso al lavoro delle nuove generazioni di italiani“; Sergio Scicchitano “More insecure and less paid?“, “The determinants of entrepreneurship for migrants in Italy” e “How are first and second generations of migrants faring? A study on their labour market outcomes in Italy“; Federica De Luca “Cittadinanza Attiva come ‘acceleratore’ di capitale sociale“.