Il lavoro agricolo tra innovazione e sostenibilità

Dettagli evento
Data inizio 10 Giu 2022 09:00
Luogo
Partecipazione
Per approfondire
Allegati

Nell’evento organizzato da Inapp e Eban viene illustrato il lavoro congiuntamente svolto dal 2017 in poi, e ancora in corso, per la manutenzione e l’aggiornamento del settore Agricoltura, Silvicoltura e Pesca con l’introduzione di nuove Sequenze e ADA, la scrittura dei Risultati Attesi e la definizione delle Schede di Caso e dei Quadri per la Valutazione.

Una collaborazione importante che consente, oggi, di avere una descrizione puntuale delle attività lavorative nel settore che tiene conto delle trasformazioni intervenute con l’introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto digitali.

Tale risultato diventa un fondamentale strumento per sostenere le politiche attive del lavoro e in particolare la formazione, che deve essere sempre più adeguata ai fabbisogni in evoluzione delle imprese e dei lavoratori. Il presidente di Eban Roberto Caponi, Rita Porcelli di Inapp, Teresa del Giudice dell’Università Federico II e Elena Sposato di Foragri danno conto, nei loro interventi, del lavoro fin qui realizzato e sollecitano un confronto sul tema tra rappresentanti di Anpal, del coordinamento delle Regioni e delle Associazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori.

Per l’Inapp partecipano Rita Porcelli nell’ambito della sessione “Attività e saperi in agricoltura: l’Atlante del Lavoro per dare valore alle competenze” e Riccardo Mazzarella nella tavola rotonda “Il punto di vista delle Istituzioni e delle Parti sociali”.

L’evento è trasmesso in diretta streaming sul profilo Facebook di Foragri https://www.facebook.com/FondoForagri.