Il 25 novembre inizia la digital edition del Job&Orienta 2020 che continua fino a venerdì 27 novembre. Tre giornate di eventi online dedicate all’orientamento, alla scuola, alla formazione ed al lavoro che vede la partecipazione di studenti, neodiplomati, neolaureati, nonché insegnanti ed operatori della formazione e dell’orientamento.
Presso lo stand istituzionale virtuale condiviso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anpal, Inapp e Inps, vengono organizzati workshop e laboratori interattivi.
Mercoledì 25 novembre è previsto il workshop “IL CONTRIBUTO DI ERASMUS+ VET PER I GIOVANI ATTRAVERSO LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE. Intervengono Pietro Tagliatesta e Laura Borlone a cura di MLPS e INAPP.
Giovedì 26 novembre si svolge il workshop STAGE4EU: UN’APP E UN SITO PER CHI CERCA UNO STAGE IN EUROPA interviene Chiara Carlucci a cura di INAPP. Obiettivo del workshop è quello di presentare le caratteristiche e le funzionalità di Stage4eu.
Venerdì 27 novembre si tiene il seminario istituzionale, “PROMUOVERE, VALUTARE E RICONOSCERE LE COMPETENZE NEI PERCORSI DI APPRENDIMENTO NON FORMALI E INFORMALI”. Il seminario, dopo una breve introduzione illustrativa dei recenti lavori svolti dall’Inapp, per lo sviluppo dell’Atlante Lavoro sul tema delle competenze, approfondisce in particolare il tema delle soft skills viste sia nella loro dimensione strategica rispetto ai contesti organizzativi e di lavoro, sia nelle modalità e nelle prospettive di potenziamento nei diversi contesti di apprendimento. Partecipano al seminario, Roberto Trainito – Price waterhouse Coopers, Anna Gatti – Burning-Glass, Andrea Laudadio – TIM, Claudio Gagliardi – Unioncamere, Mauro Giannelli – Forum Nazionale Terzo settore, Amarildo Arzuffi – Fondimpresa. Coordina e modera i lavori Riccardo Mazzarella – INAPP.