Lavoro ed economia dei beni culturali

Casa dell'Architettura
Dettagli evento
Data inizio 21 Set 2017 09:00
Luogo Roma
Partecipazione
Allegati

INAPP realizza indagini per analizzare i fattori di cambiamento del contenuto del lavoro di professioni e mestieri, con particolare riferimento ai fabbisogni di conoscenze e competenze nel breve termine e agli scenari professionali nel medio termine. Sul versante dei Beni culturali, in particolare, sono stati indagati gli ambiti di attività riconducibili a biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali.

L’intervento, nell’ambito dell’evento organizzato dall’Ordine degli Architetti, pianificatori,  paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia, presenterà alcuni driver del cambiamento nel medio termine e l’impatto di questi fattori sul sistema delle competenze e sulle figure professionali operanti nell’ambito dei Beni culturali. Nel prossimo futuro, per esempio, nel settore dei Beni culturali sarà sempre più importante interagire positivamente in contesti interculturali e multidisciplinari, sviluppare processi a sostegno della mission istituzionale e/o aziendale (promozione, fundraising) nonché valorizzare dinamiche relazionali e filiere locali (marketing territoriale strategico).

Tra le figure più coinvolte dal cambiamento ci saranno architetti, sovrintendenti al patrimonio culturale nazionale, curatori e conservatori dei musei, tecnici dei musei, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, specialisti delle pubbliche relazioni, addetti all’accoglienza e all’informazione.