Next generation eu: un’opportunità per costruire il paese della prossima generazione

Dettagli evento
Data inizio 26 Ott 2021 15:00
Luogo
Partecipazione
Allegati

 

Il 26 ottobre si svolge il webinar “Next generation eu: un’opportunità per costruire il paese della prossima generazione” organizzato da Vises (l’Associazione di Federmanager per le iniziative nel sociale) e Università Luiss.

Il webinar, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è finalizzato a promuovere una riflessione e una mobilitazione condivisa per generare un radicale cambiamento nelle scelte pubbliche e nei comportamenti di ciascuno, ispirato dalla strategia dello sviluppo sostenibile e responsabile.

Paola Nicoletti, ricercatrice Inapp, partecipa alla tavola rotonda “Le proposte e gli impegni delle classi dirigenti” con un intervento dal titolo: “Next generation eu e pnrr: verso quale ricostruzione? Spunti di riflessione per l’impegno delle classi dirigenti”. Il contributo della Nicoletti delinea i punti strategici per una riflessione comune su una realistica ripartenza, soffermandosi in particolare sulla necessità di coinvolgimento dei giovani, affiancando il più possibile, i policy makers nei processi decisionali che riguardano il loro futuro. Non solo nei cambiamenti climatici e nella tutela dell’ambiente, come in parte già sta avvenendo, ma soprattutto nelle politiche formative e in quelle che interessano la loro crescita e il loro inserimento professionale nella vita attiva.