Vengono presentate il 25 maggio presso l’Auditorium INAPP alcune anticipazioni dell’indagine annuale sull’occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Rapporto ESDE 2018), la cui uscita è prevista per l’inizio dell’estate.
L’indagine riferisce sulle ultime tendenze occupazionali e sociali e riflette le sfide future nonché le possibili risposte strategiche. È la principale relazione della Commissione europea che fornisce dati e analisi ed esamina tendenze e sfide future del mercato del lavoro. Gli approfondimenti in questa annualità riguardano l’equità intergenerazionale e il costo dell’invecchiamento.
L’incontro prevede la presentazione del Rapporto a cura di Loukas Stemitsiotis, dirigente dell’unità Analisi tematica della Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione Europea, e un confronto con Riccardo Barbieri, Direttore Generale Analisi Economica del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul tema degli effetti del cambiamento demografico sui sistemi pensionistici e con Alessandro Ramazza, Presidente Assolavoro, su demografia e cambiamento tecnologico, mercato del lavoro e skills revolution.
Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal Presidente dell’INAPP Stefano Sacchi, con i principali attori politici: sono previsti gli interventi di Nunzia Catalfo (Movimento 5 Stelle), Maurizio Fugatti (Lega), Tommaso Nannicini (Partito Democratico) e Renata Polverini (Forza Italia). Le conclusioni sono affidate ad Alberto Oliveti, Presidente dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP).
Introduce i lavori il direttore generale dell’INAPP, Paola Nicastro.