Il 25 gennaio Asitor, Associazione Italiana Orientatori, organizza un convegno che ha come obiettivo quello di realizzare un focus sulle professioni e sulle pratiche di orientamento per favorire le attività che verranno svolte sul campo dagli orientatori e per sensibilizzare la realtà politica e scientifica su questo delicato tema.
L’Asitor è un’associazione professionale, senza fini di lucro, apolitica, aconfessionale ed economicamente autonoma il cui scopo principale è la diffusione della cultura dell’orientamento in tutte le sue declinazioni. In particolare, intende promuovere la valorizzazione, l’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze della figura professionale dell’orientatore attestando alti livelli qualitativi sia degli addetti all’orientamento che dei servizi da loro offerti.
Questo evento è rivolto agli orientatori, agli enti che svolgono attività di orientamento, agli esperti di politiche attive e studiosi di cultura scientifica sull’orientamento.
L’Inapp partecipa con un contributo di Anna Grimaldi, Responsabile della Struttura Inclusione sociale, sullo stato del sistema di orientamento del nostro Paese.