Si svolge a Napoli presso la Mostra d’Oltremare la manifestazione OrientaSud che giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione. L’evento offre un ricco programma di conferenze, workshop, laboratori ed aree informative e ha come obiettivo quello di soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità.
L’INAPP partecipa con un proprio spazio espositivo all’interno di uno stand condiviso con Ministero del Lavoro e Inps e con due workshop:
1. Programma Erasmus+ e le nuove sfide nel post 2020 (a cura di Bruno Baglioni) il 6/11/2018 ore 11.00 Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ ambito IeFP e i risultati del Programma nel periodo 2014 – 2017. Sarà, inoltre, l’occasione per uno scambio di riflessione con i partecipanti sulle esperienze trascorse e sul futuro anche alla luce della recente proposta dalla Commissione Europea che intende raddoppiare le risorse destinate al programma per il prossimo periodo di programmazione.
2. Stage4eu: un’app e un sito per trovare uno stage in Europa (a cura di Chiara Carlucci) il 7/11/2018 ore 11.00. Obiettivo dell’intervento è presentare le caratteristiche e le funzionalità di stage4eu, una mobile app e un sito web pensati per i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa. Verranno quindi illustrate le sezioni della nuova versione del sito (in uscita a novembre) e dell’app mobile nelle quali è possibile trovare tutte le notizie, informazioni, consigli necessari per cercare, organizzare e valorizzare uno stage in Europa. Su stage4eu, inoltre, si ha la possibilità di consultare le più interessanti opportunità di stage nei diversi Paesi europei, aggiornate quotidianamente. Durante l’intervento, infine, verrà posto l’accento sulla dimensione dinamica, interattiva e “social” dell’app e del sito, strumenti utili e di facile utilizzo non solo per i giovani che vogliono fare uno stage in Europa, ma anche per gli operatori dei CPI, i formatori, gli insegnanti e gli esperti di mobilità transnazionale.