Si svolge il 6 dicembre presso l’Associazione di promozione sociale Snodo Mandrione, il servizio di Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti, nell’ambito delle attività dell’Ufficio immigrazione di Roma Capitale, l’evento Ponti in Comune, per raccontare in sintesi il lavoro della rete di solidarietà cittadina.
L’iniziativa nasce con l’intento di unire le voci di molte delle realtà che negli anni di incarico del servizio di Sportello Unico sono state parte attiva nella gestione del sistema di accoglienza nella città di Roma e intende creare un momento di riflessione e stimolare spunti e proposte per azioni future anche in tema di tutela legale e inclusione sul territorio romano. Vengono, inoltre, presentati dati e risultati delle attività svolte dal servizio che coordina il sistema di accoglienza cittadino erogando servizi di supporto sociale, legale, di orientamento al lavoro e alla casa e di formazione professionale e linguistica.
Alla giornata partecipano gli enti gestori del Siproimi romano, l’Inapp e gli attori istituzionali coinvolti. In questa occasione Antonello Scialdone, responsabile del Progetto Strategico Integrazione dei migranti dell’Inapp, interviene sul tema “Evoluzione dei fenomeni migratori e ristrutturazione del sistema dell’accoglienza”.