Mercoledì 6 dicembre Stefano Sacchi, presidente INAPP, interviene alla presentazione del rapporto su mercato del lavoro e contrattazione collettiva con la relazione su “Il futuro del lavoro tra squilibri vecchi e nuovi: la necessità di politiche strutturali”.
L’analisi periodica condotta dal CNEL si arricchisce quest’anno di visioni prospettiche e contenuti nuovi, grazie all’apporto sinergico delle attività e dei contributi dell’INAPP e dell’ANPAL, nel rispetto delle nuove disposizioni governative in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive. La complessità del momento storico e l’urgenza di fornire al law making e al policy making strumenti e valutazioni prospettiche attendibili, al fine di ottimizzare impiego di risorse e strategie, hanno imposto il superamento di qualsiasi forma di individualismo, realizzando un proficuo dialogo inter-istituzionale, oltre che un confronto preciso e puntuale con tutte le parti coinvolte nei processi evolutivi del mondo del lavoro.
L’edizione 2017 del “Rapporto sul mercato del lavoro e sulla contrattazione collettiva” è pertanto il frutto di un lavoro sinergico tra INAPP, ANPAL e CNEL ed è suddiviso in quattro sezioni, di cui una descrittiva, dedicata agli aspetti generali, una rivolta all’andamento della contrattazione di II livello con particolare attenzione ai premi di produttività, una sezione dedicata al welfare contrattuale e infine un quadro trans-generazionale dell’impatto della crisi economica sull’occupazione femminile. Conclude il lavori il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.