Dal 16 al 18 novembre 2021 si svolge a Genova, presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico, il Salone Orientamenti 2021 organizzato dalla Regione Liguria, e da Aliseo – Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.
L’edizione del 2021 intitolata “React” si rivolge ai giovani invitandoli a reagire e a non subire questo particolare momento storico.
Orientamenti è l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie, volta a consentire a ragazzi e ragazze di acquisire informazioni e usufruire di servizi di orientamento per costruire scelte consapevoli e coerenti con le richieste del mercato del lavoro.
L’esposizione è articolata in quattro aree tematiche: Conosci te stesso, Conosci il lavoro, Conosci la società, Conosci la formazione.
Sono previsti due workshop dell’Inapp:
- 16 novembre “Il contributo di Erasmus+ VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale”
- 17 novembre “Stage4eu: un’app e un sito per chi cerca uno stage in Europa”.
E’ inoltre previsto l’intervento di Emmanuele Crispolti che il 17 novembre interviene alla tavola rotonda dal titolo ““REACT: Formazione Professionale in connessione con istituzioni e imprese” con una relazione sul rapporto tra fabbisogni di competenze del mercato e offerta IeFP. L’evento rappresenta l’occasione per un confronto tra i professionisti nell’ambito della formazione, le Istituzioni e le imprese, in un’ottica di integrazione.
L’Inapp partecipa con un proprio spazio espositivo all’interno dello stand “Welfare in Comune” condiviso con Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anpal e Inps.